L'individuazione di possibili DSA nei bambini con forte disagio scolastico
si è dimostrata negli ultimi anni un'importante prevenzione anche a livello emotivo. Spesso, i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), come la dislessia, la disgrafia,
la disortografia e la discalculia sono lievi e non vengono identificati tempestivamente.
Capita quindi che i casi misconosciuti si complichino con disturbi emozionali e comportamentali penalizzanti nell'ambito scolastico.
La diagnosi richiede quindi una valutazione specialistica multidisciplinare, effettuata da un'equipe sanitaria adeguatamente formata.
I bambini, idealmente rappresentati sereni, felici, "semplici", come ogni adulto amorevole vorrebbe fossero, possono, fin dai primi istanti di vita, rappresentare per i propri genitori, una sfida che talvolta si trasforma in un vero enigma quando "qualcosa non va" .
L'intervento dello psicologo può essere d'aiuto ai bambini, in tutte quelle situazioni
in cui una sofferenza, un disagio, una chiusura, non trovano altra espressione
che manifestazioni o comportamenti problematici, fonte di inevitabili preoccupazioni per genitori, insegnanti e adulti di riferimento.
L'intervento dello psicologo NON CREA ETICHETTE nei piccoli, l'ignoranza e la cattiveria le creano.